Energia domestica, ecco quanto consumano le famiglie italiane

Energia domestica, ecco quanto consumano le famiglie italiane

Per quanto riguarda l’energia domestica, può essere utile capire a quanto ammonti il consumo energetico delle famiglie italiane: individuando le cause si può arrivare anche a capire come prevenire gli sprechi e ridurre il costo della bolletta.

Le famiglie italiane e lo spreco energetico

L’Italia rientra, secondo una recente analisi di mercato, tra le famiglie che sono maggiormente propense allo spreco energetico, sia per quanto riguarda la luce che il gas. Le famiglie italiane analizzate, circa mille e tutte composte da quattro persone, arrivano a consumare circa 2.700 kWh all’anno e una parte di questo consumo è rappresentato dagli elettrodomestici che vengono lasciati in stand by, un errore che molto spesso comporta un consumo energetico “occulto” che incide in negativo sulla spesa finale.

Tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente spiccano il frigorifero (con 566 kWh e il 21% del consumo), la lavastoviglie (con 400 kWh e un consumo pari a circa il 15% del totale) e l’illuminazione, (220 kWh). A questi si aggiungono gli elettrodomestici noti per essere sinonimo di grande consumo, vale a dire il forno, l’asciugacapelli e il microonde che, seppur utilizzati con meno frequenza, rappresentano una buona fetta del consumo. Da aggiungere ovviamente gli elettrodomestici in stand by, con tanto del 10% del consumo complessivo.

Ovviamente tutti questi costi possono essere notevolmente ridotti se si decide di adottare una serie di manovre il cui obiettivo ultimo è quello di prevenire gli sprechi di energia.

Come risparmiare in maniera semplice sulle bollette dell’energia

Esistono diverse soluzioni che permettono di risparmiare sulle bollette e una di queste, sul fronte energetico, è identificata dall’utilizzo delle lampadine al Led, che permettono di conseguire un notevole risparmio sul fronte dei consumi energetici. Al contrario delle classiche lampade, quelle al Led garantiscono un’ottima longevità e il loro sistema di illuminazione consente di evitare costi elevati sul fronte del consumo.

Inoltre, per risparmiare su luce e gas, è sempre bene valutare le promozioni utilizzando i comparatori online. Allo stesso tempo può essere utile anche consultare i siti delle diverse compagnie come quello di Accendi Luce e Gas, ad esempio, in modo tale da scegliere una promozione che consenta di ridurre al massimo tali costi, garantendo un risparmio costante nel tempo.

Altro consiglio: utilizzare il ciclo economico della lavastoviglie (stesso discorso per la lavatrice) e prevenire carichi di lavaggi. Inoltre può risultare utile cambiare gli infissi della casa (usufruendo magari degli incentivi): questi ultimi infatti consentono di avere un ottimo risparmio sulle bollette di luce e gas, in quanto permettono di sfruttare la luce esterna e prevengono la fuoriuscita del calore (oppure dell’aria fresca) dalla propria abitazione. In questo modo potremmo utilizzare i sistemi di condizionamento solo per brevi intervalli di tempo, risparmiando sulla bolletta.