Attentato contro militari italiani in Somalia: bomba esplode al passaggio di un convoglio

Attentato contro militari italiani in Somalia: bomba esplode al passaggio di un convoglio

Un attentato è avvenuto qualche ora fa contro un convoglio militare italiano in Somalia. Un ordigno artigianale sarebbe stato fatto esplodere a Mogadiscio al passaggio dei militari italiani che si trovavano sulla strada Jaale-Syaad dopo aver lasciato la green zone, per dirigersi verso il Ministero della Difesa.

Fonti italiane della Difesa confermerebbero l’attentato, precisando che al momento non ci dovrebbero essere feriti. Al momento non ci sono altri dettagli sull’accaduto, non si sa, quindi se l’attentato sia stato rivendicato da qualche gruppo terroristico.

I militari italiani presenti sul territorio somalo sono impegnati nell’operazione Eutm Somalia, avviata nel 2010, è parte della strategia europea per il Corno d’Africa. L’Unione Europea, in cooperazione con altri partner internazionali, contribuisce allo sviluppo delle istituzioni preposte al settore della sicurezza in Somalia.

A partire dal 2014, raggiunto il livello di sicurezza previsto e completate le strutture necessarie per l’attività del MATE, EUTM SOMALIA ha incrementato la presenza in Mogadiscio, in accordo con il Governo somalo, schierando il Comando della Missione ed il restante personale.

Fonte foto: esercito.difesa.it