Falchi beccano afgano e due nigeriani mentre cedono droga: due arresti e una segnalazione

Falchi beccano afgano e due nigeriani mentre cedono droga: due arresti e una segnalazione

SIRACUSA – Continua incessante l’attività dei finanzieri del comando provinciale di Siracusa volta alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti nei principali luoghi di aggregazione giovanile del comune aretuseo.

Le operazioni di servizio sono state eseguite, in questi ultimi giorni, dai “Baschi Verdi” della locale compagnia nel corso dei normali servizi di controllo economico del territorio disposti dal comandante provinciale di Siracusa. Il successivo sviluppo di autonoma attività info-investigativa ha consentito ai militari di individuare tempi e luoghi per entrare in azione.

All’ora prestabilita è scattata la perquisizione domiciliare e personale nei confronti di due 24enni cnigeriani O.R. e N.S.. Nel corso delle operazioni sono state trovate e sequestrate diverse dosi di marijuana per un quantitativo complessivo di circa 1 chilo e circa 2mila euro in contanti, anch’essi sottoposti a sequestro poiché ritenuti provento dell’attività illecita.

Al termine delle attività di polizia, i due soggetti, su disposizione della locale Procura della Repubblica, sono stati posti al regime cautelare degli arresti.

L’ulteriore attenzione dei militari si è incentrata, anche sulla base di segnalazioni pervenute dai cittadini, sul noto quartiere dei Villini.

Nel corso di altra attività un cittadino afgano, C.S., di 36 anni, è stato sorpreso mentre cedeva una dose di sostanza stupefacente a un acquirente di nazionalità pachistana.

I Falchi, dopo aver intercettato prontamente la cessione della droga, hanno effettuato una perquisizione locale e personale, trovando e sequestrando un’altra dose di marijuana e il denaro, provento dell’illecita attività. Il cittadino afgano è stato arrestato e posto a disposizione della locale autorità giudiziaria, mentre l’acquirente è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura competente.

L’intensificazione dei controlli delle ultime settimane ha consentito ai militari, coadiuvati dai cani antidroga dal fiuto infallibile “Aquila-Aquy-Primo”, di deferire all’autorità giudiziaria e alla Prefettura, rispettivamente, 8 soggetti per spaccio e 14 per detenzione di sostanze stupefacenti e di sequestrare svariati quantitativi di sostanza stupefacente per un totale complessivo di oltre 1 chilo di marijuana, 15 grammi di hashish, 2 grammi di cocaina, un’auto e alcuni bilancini di precisione e trita erba.

Gli uomini delle Fiamme Gialle stanno al momento vagliando ogni indizio in loro possesso, per cercare di individuare i canali di approvvigionamento dei pusher e degli acquirenti.

I risultati di servizio sono strettamente collegati alla capillare attività di controllo del territorio quotidianamente svolta dalle Fiamme Gialle di Siracusa, tesa a garantire maggiore sicurezza e rispetto della legalità.