Farmaci cancerogeni, Codacons chiede risarcimento danni per i consumatori

Farmaci cancerogeni, Codacons chiede risarcimento danni per i consumatori

PALERMO –Il Ministero della salute deve disporre attraverso le Asl il richiamo di tutti i pazienti che negli ultimi anni hanno assunto per periodi prolungati farmaci a base di ranitidina e avviare accertamenti sugli stessi per verificare possibili effetti negativi sulla salute”.

Lo afferma il Codacons, dopo l’ennesimo scandalo che coinvolge il settore della sanità e che ha portato pochi giorni fa al ritiro dal mercato di vari medicinali.

Numerose le segnalazioni allarmate di cittadini che hanno seguito terapie farmacologiche a base di medicinali contenenti ranitidina e che ora temono per la propria salute.

La possibile presenza di sostanze cancerogene all’interno dei farmaci in questione appare come un motivo più che sufficiente per richiamare tutti i pazienti che hanno assunto i medicinali coinvolti per periodi prolungati di tempo e sottoporli a test e accertamenti per verificare eventuali effetti sulla salute e fornire rassicurazioni ai cittadini.

In ogni caso, se le indagini avviate dalle autorità sanitarie dovessero confermare la presenza di sostanze nocive nei farmaci a base di ranitidina, il Codacons avvierà una class action contro i produttori per il risarcimento dei danni, anche potenziali, in favore dei consumatori.

Immagine di repertorio