Assicurazione moto sospendibile, scopriamo come funziona

Assicurazione moto sospendibile, scopriamo come funziona

Una delle soluzioni più interessanti per risparmiare sui costi dell’assicurazione per la moto è scegliere delle polizze che permettano la sospensione.

Si tratta di un compromesso ideale per chi utilizza il proprio mezzo a due ruote solo per un periodo limitato dell’anno, che può essere la stagione primaverile ed estiva.

Non tutte le compagnie assicurative mettono a disposizione tale possibilità, e per quelle che lo fanno vanno verificati vincoli e costi aggiuntivi.

In linea generale è un’opzione interessante per pagare meno la propria assicurazione moto. Genertel, azienda leader nel settore assicurativo italiano, offre un’opzione sulle proprie polizze denominata Stop & Go che consente di sospendere la copertura assicurativa e riattivarla direttamente online in qualsiasi momento.

Questo genere di polizze solitamente prevede un tempo minimo di sospensione di 30 giorni, e la polizza può essere riattivata in un numero di volte che viene stabilito dalla polizza stessa.

Una volta attivata la sospensione, il veicolo non potrà essere utilizzato, la circolazione su strada in quel periodo avverrebbe senza le obbligatorie coperture assicurative.

Il premio annuale sarà inferiore rispetto a quello che prevede una copertura su tutti e dodici i mesi, ma la singola rata mensile per i periodi di utilizzo sarà maggiore rispetto alla rata mensile di un’assicurazione annuale.

Di contro, nei periodi di fermo del veicolo non dovrà essere versata nessuna cifra, generando così un risparmio sulla spesa annuale totale per l’utilizzo della moto.

E’ bene verificare, in sede di stipula del contratto, quali siano le clausole e opzioni presenti all’interno della stessa e i costi generali applicati.

All’interno di quest’ultime si possono trovare informazioni fondamentali per capire quante sospensioni possono essere effettuate, quali siano eventuali costi aggiuntive per ogni riattivazione e il periodo di fermo a cui deve essere posto obbligatoriamente il motoveicolo in caso di sospensione.

Solitamente la prima sospensione, nel corso dell’anno, è offerta gratuitamente o a costi contenuti, le successive hanno un costo decisamente più salato.

Questo genere di polizze non possono essere sospese quando ci si trova vicini alla scadenza delle stesse, le compagnie non permettono l’esercizio di tale possibilità quando si è nei due mesi finali di durata.

Si tratta di soluzioni molto interessanti soprattutto per chi utilizza la moto ma ha a disposizione anche un altro veicolo, utilizzabile sempre durante tutto il periodo dell’anno.

Viste le condizioni climatiche e delle strade, è un’opzione percorribile per chi vuole godere al meglio dei viaggi in moto nei mesi caldi dell’anno, evitando gelo, nebbia e ghiaccio che solitamente invadono molte zone italiane durante l’inverno.