Festeggiamenti della “Bammina” di Ognina, pulizia straordinaria della Dusty – FOTO

Festeggiamenti della “Bammina” di Ognina, pulizia straordinaria della Dusty – FOTO

CATANIA – Pulizie straordinarie da parte della Dusty sul molo grande del borgo marinaro di Ognina in occasione dei festeggiamenti della “Bammina”, con collaborazione di volontari e residenti.

Gli operatori dell’azienda hanno riempito 25 sacchi pieni di plastica e metalli, 3 pieni di carta e cartone, oltre 6 sacchi pieni di cicche di sigarette, e poco oltre una decina di rifiuti indifferenziati dove c’erano anche scarti domestici, reti e lenze da pescatore, cassette di legno e inerti.

Tra i vari rifiuti raccolti, anche alcuni ingombranti tra le quali parti smontate di un divano. Il vetro è stata l’unica frazione che è stata differenziata avvalendosi del carrellato messo a disposizione dalla Dusty.

Questo porto – ha detto padre Franco Luvarà, parroco della Parrocchia Santa Maria Ognina – per la sua naturale vocazione, ci abbraccia tutti, ci accoglie. Con questa iniziativa sociale, si è dato un contributo ecologico, aiutando il santuario e il quartiere a essere accogliente. A vivere queste giornate di festa in una dimensione di accoglienza“.

Alla distanza di una settimana dalla pulizia fatta nel Borgo – racconta Davide Cristian Chisari, presidente del comitato dei festeggiamenti – ci siamo rivolti alla Dusty per bonificare il molo grande che per noi ha una grande valenza a livello cittadino. Auspichiamo che questa giornata sia stata e sarà di esempio per tutti i cittadini incivili che non rispettano l’ambiente e che sia uno sprone per le future generazioni“.

A proposito di future generazioni, si è provveduto anche a smontare il parco giochi antistante la chiesa, in quanto ritenuto non più sicuro viste le condizioni in cui versavano gli stessi giochi. I sacchi e i rifiuti raccolti sono stati smaltiti al termine delle operazioni.