Tornano le discariche abusive a Catania, comitato Terranostra: “Inciviltà e maleducazione”

Tornano le discariche abusive a Catania, comitato Terranostra: “Inciviltà e maleducazione”

CATANIA – Ritornano le discariche abusive ai quattro angoli delle strade e delle piazze di Catania. La piccola tregua, durata pochi giorni, è stata resa possibile grazie all’intervento del personale del comune di Catania che ha impiegato i camion, dotati di braccio meccanico, per rimuovere dalle strade divani, elettrodomestici, materassi e perfino interi armadi. L’ultimo intervento nel quartiere di Cibali.

Il comitato “Terranostra”, attraverso il suo componente Carmelo Sofia, sottolinea come ogni tipo di lavoro o di piano di intervento si scontra puntualmente con l’inciviltà, l’arroganza e la maleducazione di tantissime persone. L’unica via percorribile è una politica repressiva che parta dal monitoraggio del territorio attraverso un tavolo di concertazione con la polizia municipale, le associazioni, le istituzioni, le parrocchie e i comitati cittadini.

A questo bisogna aggiungere l’installazione di telecamere e la paura delle multe: punti necessari a completare l’azione di prevenzione ed educazione degli incivili verso il rispetto delle regole.

Il comitato Terranostra: “Ebbene ricordare che il danno, che il continuo scarico di materiali ingombranti avviene per le strade di Catania, è enorme e, come sempre, a pagare è l’intera collettività. Parliamo di materiali altamente infiammabili, con grosso rischio di incendi, oppure, nel periodo delle piogge, spinti dall’acqua questi oggetti possono intasare caditoie e tombini provocando l’allagamento delle strade e delle piazze di Catania”.