Sicilia nella morsa del maltempo, strade allagate e automobilisti in panne. Tromba marina nel Trapanese – VIDEO

Sicilia nella morsa del maltempo, strade allagate e automobilisti in panne. Tromba marina nel Trapanese – VIDEO

PALERMO – Situazione complicata in diverse aree della Sicilia a causa delle forti piogge che si sono presentate sul nostro territorio nel corso delle scorse ore. A essere colpite, in particolare, sono state le aree del Palermitano e del Trapanese.

La strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è rimasta chiusa al traffico in entrambe le direzioni per alcune ore a causa di un allagamento che ha interessato il sottopassaggio all’autostrada A29 Palermo-Mazara.

Sempre lungo l’autostrada che collega le due città un gruppo di automobilisti è rimasto impantanato all’altezza di Isola delle Femmine a causa dell’acqua alta. Allagamenti anche nel capoluogo siciliano, specialmente in via Villagrazia, dove la carreggiata è diventata un vero e proprio fiume.

Una tromba marina si è materializzata ad Alcamo Marina, località balneare del Trapanese. Il fenomeno naturale ha fatto la sua comparsa nel pomeriggio di ieri e in molti si sono affacciati da balconi e finestre per immortalarlo e pubblicare le immagini sui social network.

Fortunatamente, l’evento naturale è rimasto circoscritto allo specchio d’acqua e non ha causato disagi alla comunità. Problemi nella tarda serata di ieri anche nel Messinese, lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, per la presenza di acqua abbondante nel tratto all’altezza di Letojanni.

 

 

Secondo le previsioni meteo per oggi, martedì 2 settembre, si prevede ancora una situazione di forte instabilità specialmente nella zona settentrionale e occidentale dell’isola. Sarà ancora probabile imbattersi in temporali nelle province di Palermo, Trapani e Agrigento, con possibilità di grandinate.

Fonte video: Facebook – Diego Blunda

Fonte foto: Facebook – Maria Grazia Barbera