Stromboli, pioggia di cenere proseguita durante la notte. Materiale piroclastico ricade su Ginostra

Stromboli, pioggia di cenere proseguita durante la notte. Materiale piroclastico ricade su Ginostra

LIPARI – È proseguita per tutta la notte la pioggia di cenere proveniente dal cratere dello Stromboli a seguito delle due esplosioni che si sono verificate nella tarda serata di ieri.

L’Ingv ha comunicato che alle ore 22,45 circa “si è verificata una sequenza esplosiva dall’area centro-meridionale“. Una seconda esplosione, di minore intensità rispetto la prima, è stata invece registrata alle intorno alle 23,30.

L’eruzione del vulcano ha innescato anche una fuoriuscita di lava che è scivolata in direzione della distesa della Sciara del Fuoco. Gli esperti hanno segnalato una caduta di materiale piroclastico sull’abitato di Ginostra. Non si sarebbero comunque registrate particolari situazioni di difficoltà per i residenti dell’isola, che hanno trascorso la nottata senza scossoni.

Nelle scorse ore l’Ingv ha comunicato che “per quanto riguarda l’attività sismica” dello Stromboli “è stato osservato un aumento dell’ampiezza e della frequenza dei segnali sismici associati alla sequenza esplosiva. L’ampiezza del tremore ha mostrato un repentino incremento e attualmente oscilla su valori medio-alti“.

Immagine di repertorio