Fine estate calda e bagnata, domani possibili temporali: a Catania ancora temperature alte

Fine estate calda e bagnata, domani possibili temporali: a Catania ancora temperature alte

PALERMO – L’estate sta finendo? Il caldo ci darà tregua? Ce lo domandiamo in tanti, ma la situazione meteorologica che vive la nostra isola in questi ultimi giorni ci confonde un po’, facendoci assistere a fenomeni irregolari di instabilità, che con qualche pioggia sparsa farebbe sperare in un rinfrescare dell’aria, ma in realtà la calura e l’umidità ci fanno ancora soffrire.

Per la giornata di domani, venerdì 27, si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Sicilia sarà, infatti, interessata da un’area depressionaria, centrata sul Tirreno centro-meridionale, che si concretizzerà in piogge sparse, che localmente risulteranno di forte intensità, investendo gran parte delle provincie siciliane.

La Protezione Civile dirama allerta gialla sia a livello idrogeologico e idraulico che come rischio ondate di calore.

Le temperature, difatti, nonostante la presenza delle precipitazioni, non subiranno sostanziali cambiamenti: la città più calda sarà ancora Catania, con 35 gradi percepiti, seguita da Messina con 33 e Palermo con 32.

Immagine di repertorio