Operazione “Viaggiare Sicuri”: intensificati i controlli della polizia stradale

Operazione “Viaggiare Sicuri”: intensificati i controlli della polizia stradale

PALERMO – Nell’ambito del network europeo delle polizie stradali “Tispol” è stata programmata, nel periodo dal 23 agosto al 26 agosto 2019, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Viaggiare Sicuri”, diretta al controllo delle ordinarie condizioni di sicurezza degli autoveicoli e dei veicoli a due ruote che, nel periodo in esame, si muoveranno sul territorio italiano.

Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono 31 Paesi Europei.

L’Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte, volte a incrementare la sicurezza stradale e al contrasto delle violazioni connesse.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.

Lo scopo della campagna “Viaggiare Sicuri” è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità: le condizioni dei veicoli, la sistemazione del carico, la regolarità dei documenti del conducente e del veicolo, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore.

In questo modo si tenta lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Anche sulle strade della nostra isola la polizia stradale sarà impegnata a garantire che gli utenti possano viaggiare in sicurezza, pertanto verranno incrementati i controlli sulle arterie autostradali e sulla viabilità ordinaria allo scopo di prevenire gli incidenti stradali.

Immagine di repertorio