Temperature in aumento in tutta la Sicilia: scatta l’allerta per Catania, Messina e Palermo

Temperature in aumento in tutta la Sicilia: scatta l’allerta per Catania, Messina e Palermo

CATANIA – Il caldo continua a colpire la Sicilia, riscaldando le nostre città e creando non pochi problemi ai cittadini. Dopo il bollettino d’allerta promulgato ieri dal dipartimento di Protezione civile Sicilia, le alte temperature sembrano non voler desistere.

Il promontorio, che ha accompagnato la risalita di una massa d’aria calda di matrice nord-africana verso Europa, tende a indebolirsi sotto la spinta di una saccatura in arrivo dai settori nord-atlantici. Ciononostante, l’assenza di ventilazione, sia oggi e domani, il tempo rimarrà ancora stabile e soleggiato, alzando le temperature sopra la media stagionale.

Per la giornata di domani è prevista, per le città di Catania, Messina e Palermo, allerta ondate di calore livello 1-giallo, con temperature massime percepite rispettivamente di 37°C, 36°C e 35°C.

Per quanto riguarda il rischio incendi, il dipartimento di Protezione civile ha previsto uno stato di preallerta per tutti i territori della Sicilia, raccomandando in particolare ai sindaci di attivare le procedure previste dal piano comunale di emergenza per il rischio incendi.

Domani, i territori dove si starà più “freschi” saranno l’Agrigentino e l’Ennese con temperature massime sino a 31°C e minime a 18°C.

Ma il caldo peggiorerà sabato 27 quando è prevista allerta ondate di calore livello 2-arancione, con massime sino a 38°C e 36°C rispettivamente su Catania e Palermo. In questo livello di allarme le temperature elevate e condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Per quanto riguarda Messina è prevista allerta livello 1-giallo.