“Vacanze a rischio”, confermato sciopero mezzi dal 24 al 26 luglio. Codacons: “Si creeranno enormi disagi”

“Vacanze a rischio”, confermato sciopero mezzi dal 24 al 26 luglio. Codacons: “Si creeranno enormi disagi”

PALERMO – “Uno sciopero vergognoso che oltraggia la categoria degli utenti e creerà enormi disagi a quanti avevano programmato le partenze estive a fine luglio”.

Lo afferma il Codacons, commentando la decisione di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti di indire uno sciopero nazionale nel settore dei trasporti il 24 e 26 luglio.

È assolutamente impensabile indire proteste di questo tipo nei giorni di pieno esodo estivo, quando aumenta il numero di cittadini che si sposta in treno, traghetto o aereo per raggiungere le località di villeggiatura – spiega il Codacons – Non entriamo nel merito delle rivendicazioni sindacali, senza dubbio giuste, ma non è più tollerabile usare i cittadini come ostaggi per far valere le ragioni dei lavoratori. Per tale motivo siamo pronti a denunciare i sindacati promotori dello sciopero per violenza privata nei confronti degli utenti se non sarà revocata la protesta”.

Non solo. Il Codacons, sulla base della normativa vigente, chiede ai Prefetti e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di precettare i lavoratori dei comparti interessati dallo sciopero, affinché siano garantite le partenze degli italiani per le vacanze estive nelle date del 24 e 26 luglio, avvisando che in caso contrario sarà il caos con immensi disagi per chi aveva prenotato le vacanze estive e danni economici abnormi per i consumatori causati in modo diretto dai sindacati.

Immagine di repertorio