Lutto nell’Ucsi e nel giornalismo siracusano: si è spento a 75 anni don Giuseppe Lombardo

Lutto nell’Ucsi e nel giornalismo siracusano: si è spento a 75 anni don Giuseppe Lombardo

SIRACUSA – Lutto nell’Ucsi e nel giornalismo siracusano. È morto, all’età di 75 anni, don Giuseppe Lombardo, parroco della chiesa del Carmine, direttore del settimanale cattolico “Cammino” e consulente ecclesiastico Ucsi di Siracusa che da anni combatteva una battaglia contro un male.

La camera ardente per salutare il direttore Lombardo si svolgerà oggi fino alle 21 nella chiesa del Carmine mentre i funerali, presieduti dall’arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo, si svolgeranno domani alle 16, sempre nella chiesa del Carmine.

Siamo profondamente addolorati ha detto Salvatore Di Salvo, presidente dell’Ucsi di Siracusa e componente della Giunta nazionale Ucsi – e ci stringiamo attorno al dolore della famiglia. Il mondo della cultura, del giornalismo siracusano e siciliano piangono la morte di Pippo Lombardo, un genio e sacerdote umile e intellettuale dei nostri tempi che ha lavorato fino all’ultimo al giornale, al giornalismo e alla cultura siracusana. Il contributo che il nostro Pippo ha dato alla crescita della nostra associazione nel corso di tutta la sua vita resterà per sempre nella memoria storica dell’Ucsi. Il suo impegno, la sua costanza e il suo amore incondizionato per i valori della cultura e del giornalismo siciliano e siracusano devono essere un modello per tutti noi e per le generazioni future”.

Tra gli altri incarichi di don Giuseppe Lombardo anche quelli di delegato regionale della Fisc, direttore per l’Ufficio per l’Educazione, la scuola e l’Università dell’arcidiocesi di Siracusa, presidente dell’associazione Russia Cristiana “San Vladimir” di Siracusa, professore di teologia pastorale alla San Luca di Catania e docente di discipline giuridiche ed economiche all’Istituto tecnico commerciale “Alessandro Rizza” di Siracusa nonché vice direttore del Consiglio regionale della Conferenza episcopale siciliana per l’Educazione, la Scuola e l’Università.