Crolla viadotto su statale 121. Opera consegnata appena 10 giorni fa

Crolla viadotto su statale 121. Opera consegnata appena 10 giorni fa

PALERMO – Incredibile ma vero. In Sicilia è crollato un ponte consegnato alla viabilità non più di dieci giorni fa nel corso di una megagalattica inaugurazione alla presenza addirittura del presidente del consiglio Matteo Renzi. Parliamo del viadotto ‘Scorciavacche.

Renzi chiede il nome del responsabile e annuncia l’apertura di un’inchiesta. L’opera fu realizzata nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Palermo-Lercara Friddi sulla Statale 121.

L’apertura del manufatto era avvenuta il 23 dicembre, cioè con tre mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti. Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci aveva salutato con favore l’inaugurazione anticipata della struttura.

Costo dell’opera crollata è di circa 13 milioni. Lungo i 34 chilometri interessati al progetto sono previste numerose opere: una galleria, 5 nuovi viadotti, 12 svincoli, oltre a interventi di restauro, miglioramento sismico e adeguamento di 16 viadotti e ponti esistenti. All’apertura della variante “Scorciavacche”, un nuovo tratto di un chilometro, il presidente dell’Anas aveva sottolineato che il cronoprogramma era stato rispettato, “anche con l’anticipo di qualche tappa. È un passo avanti importante verso la realizzazione dell’intero itinerario, strategico per l’intera Isola, perché costituisce l’unico collegamento diretto tra le provincie di Palermo ed Agrigento. Il tratto aperto – aveva aggiunto Ciucci – è uno dei più impegnativi dal punto di vista realizzativo“.
Alla luce di quanto accaduto l’Anas contesta ora alla ditta che ha eseguito l’opera il difetto di esecuzione, disponendo l’immediata installazione di un sistema di monitoraggio di tutte le strutture su cui si regge la strada e ordinando di procedere al ripristino della carreggiata nel più breve tempo possibile. Il traffico è stato deviato sulla provinciale 55, dal chilometro 10,5 al chilometro 12,4. A realizzare i lavori è stata la “Bolognetta spa“, (raggruppamento di imprese tra la capofila Cmc di Ravenna, Tecnis e Ccc).