Scandalo nell’Agrigentino, permessi illeciti per costruzioni: indagati funzionari di Comune e Beni Culturali

Scandalo nell’Agrigentino, permessi illeciti per costruzioni: indagati funzionari di Comune e Beni Culturali

REALMONTE – I carabinieri della stazione di Realmonte e della sezione di polizia giudiziaria del tribunale di Agrigento a conclusione di un’articolata indagine scaturita dopo un esposto presentato da Legambiente nel 2013, hanno eseguito un sequestro preventivo, emesso dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Agrigento.

A essere sequestrato un terreno di circa 15 ettari, al cui interno ricade la Torre di Monterosso nonché di due manufatti allo stato grezzo, ricadenti in località Fondo Pergole – Torre di Monterosso di Realmonte di proprietà della società “Agriper s.r.l.”.

Sono indagate 8 persone e, tra queste, vi sono un funzionario del Comune di Realmonte e due funzionari dei Beni Culturali di Agrigento, i quali avrebbero rilasciato le autorizzazioni edilizie e paesaggistiche, in contrasto con il vincolo di inedificabilità assoluta.

Tra i reati contestati l’abusivismo edilizio in zona vincolata, la lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, e la distruzione ed alterazione di bellezze naturali e di luoghi di particolare pregio storico paesaggistico.