Meteo, settimana bollente in Sicilia: previsti fino a 37°C. Sabato e domenica allerta afa

Meteo, settimana bollente in Sicilia: previsti fino a 37°C. Sabato e domenica allerta afa

PALERMO – Raggiungerà l’apice questo fine settimana l’ondata di caldo africano che sta investendo la nostra regione. Le temperature saranno in ulteriore aumento, specie sulla Sicilia orientale interna, con picchi anche di 37°C. Ecco nel dettaglio le previsioni.

Domani il cielo sarà leggermente coperto sulla zona centrale dell’Isola, con qualche breve pioggia su Enna e Caltanissetta. Altrove solo qualche velatura di passaggio e temperature più “fresche”, comprese tra 23 e 29 gradi. Nel pomeriggio valori in aumento e compresi tra 31 gradi a Messina e Palermo, 32 a Enna, Ragusa e Agrigento, 33 a Trapani e 35 a Catania, Caltanissetta e Siracusa. La sera lieve diminuzione delle temperature massime anche se su Catania e Siracusa si manterranno attorno ai 31-32° C.

Lunedì cielo sereno ovunque da mattina a sera. Temperature in calo nella prima parte della mattinata e comprese tra 22 e 27 gradi. Poi impennata dei valori: 31 a Catania, Enna e Trapani; 32 a Ragusa; 36 a Caltanissetta. Sera più fresca con uno sbalzo termico di 10 gradi in meno rispetto al giorno.

Martedì e mercoledì sole su tutta la regione. Temperature primaverili di mattina presto (tra 19 e 23 gradi), più calde nelle ore centrali della giornata (29-33 gradi). Giovedì e venerdì tempo stabile e temperature non troppo distanti dai valori dei giorni precedenti.

Attenzione sabato 29 e domenica 30, quando ci sarà un ulteriore aumento dei valori massimi che sfioreranno i 37 gradi a Catania e temperature comprese tra 30 e 34° altrove. Come riporta il sito 3Bmeteo, prevista per queste due giornate anche allerta meteo arancione per afa su Trapani, litorale agrigentino e Piana di Catania.

Immagine di repertorio