Premi e chiusura di anno nel segno del “talento” per il M. Rapisardi di Paternò

Premi e chiusura di anno nel segno del “talento” per il M. Rapisardi di Paternò

PATERNÒ – Lo scorso 8 giugno, a Poggiomarino (Napoli), si è tenuta la cerimonia di premiazione del trentesimo Concorso nazionale di poesia “Città di Poggiomarino”.

Accompagnati da dirigente scolastico, professor Luciano Maria Sambataro, e dalla professoressa Maria Elena Rodolico, referente del progetto “Gare e Concorsi”, due alunni del Liceo Classico “Mario Rapisardi di Paternò, Dario Truglio della classe VA e Francesca Calcagno della classe VB, hanno ricevuto il premio speciale, con targa d’onore e diploma, rispettivamente per le poesie “Migrante” e “Dentro il mondo mio spinoso”, pubblicate in un volume che raccoglie tutti i  testi vincitori degli ultimi 5 anni.

Anche in questo anno scolastico, del resto, sono stati gratificanti i risultati conseguiti dagli studenti del Liceo Classico in varie competizioni nazionali.

Secondo posto nazionale nel Concorso nazionale di narrativa”Rosso d’inverno” a Dosson-Treviso, per l’alunna Erica Triglio della classe VA, con il racconto “Oltre il bosco”, con pubblicazione, targa d’onore e premio in denaro.

Menzione speciale all’alunna Eliana Castro della classe VB nel Concorso nazionale di poesia “Salvatore Quasimodo” – Città Metropolitana di Messina, per la poesia “Eternità effimera”.

Piazzamenti lusinghieri per gli studenti finalisti del triennio nelle Olimpiadi di Italiano (finali regionali) e nelle Olimpiadi della cultura e del talento (semifinali nazionali) e, per alcuni alunni del biennio, nei Certamina in lingue classiche.

Oltre a contribuire a rafforzare l’immagine e il prestigio del Liceo Classico, gli alunni sono riusciti a misurarsi e a confrontarsi con altre realtà culturali, con evidenti e positive ricadute sulla propria crescita personale.