Area archeologica di Morgantina distrutta e sterpaglie in fiamme, Faraone: “Un tesoro abbandonato” – FOTO e VIDEO

Area archeologica di Morgantina distrutta e sterpaglie in fiamme, Faraone: “Un tesoro abbandonato” – FOTO e VIDEO

MORGANTINA –Tre settimane fa, esattamente il 21 maggio, avevamo denunciato l’abbandono dell’area archeologica di Morgantina (Enna). L’incuria criminale di una città di 3 mila anni fa, dei mosaici coperti dalle erbacce, dei reperti storici, unici al mondo, tra le sterpaglie. Nessuno si è mosso ed ecco le foto di oggi. L’area archeologica di Morgantina ridotta in cenere, come era facilmente prevedibile che accadesse senza una urgente manutenzione. Chi ha permesso ciò deve pagare senza se e senza ma. A cominciare dal presidente Musumeci”.

Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Sicilia, Davide Faraone che pubblica il video di denuncia del 21 maggio e le foto del sito incendiato.

I mosaici sono totalmente ricoperti e nascosti dalle sterpaglie. Evidente lo stato di abbandono in cui versa uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia.

Purtroppo, questo menefreghismo è simbolo di una terra, la Sicilia, che non presta la minima attenzione alle bellezze culturali e storiche che possiede non proteggendole e non investendo su di esse.

Intanto denunciamo con un video tutto quello che non va – prosegue Faraone – Poi presenteremo anche una interrogazione al Senato e faremo tutte le iniziative possibili per far sì che questo spazio venga valorizzato”.

 

 

Fonte foto e video Facebook – Davide Faraone