Una messinese in finale al Premio Strega: Nadia Terranova entra nella “cinquina”

Una messinese in finale al Premio Strega: Nadia Terranova entra nella “cinquina”

MESSINA – Nadia Terranova è tra i cinque finalisti del premio Strega 2019, il noto e prestigioso concorso letterario, con il suo romanzo Addio fantasmi.

La cinquina annunciata ieri sera dal Tempio di Adriano, a Roma, porta alla serata conclusiva, prevista per il 4 luglio prossimo, un trio di donne. Oltre Terranova, concorrono, infatti, anche, Claudia Durastanti con La straniera e Benedetta Cibrario con Il rumore, accompagnate da Antonio Scurati con M. Il figlio del secolo e Marco Missiroli con Fedeltà.

Tra i 12 autori selezionati per la semifinale, emerge quindi la messinese Nadia con il suo racconto proposto da Pierluigi Battista.

Il romanzo è ambientato a Messina, città natale dell’autrice. La protagonista, Ida, ritornata a casa perché la madre ha richiesto la sua presenza per la  ristrutturazione dell’appartamento di famiglia che desidera mettere in vendita, si ritrova, rivedendo i suoi oggetti d’infanzia, di fronte al trauma che aveva subito quando, da ragazzina, aveva vissuto l’abbandono del padre, che una mattina senza un’apparentemente valida motivazione, è andato via per sempre. Da qui i silenzi con la madre, la  mancanza di senso di identità e il naufragio del rapporto con il marito che aveva rappresentato all’inizio la sua ancora di salvezza. È giunto quindi per Ida il momento di spezzare con il passato, facendo in modo che il padre esca di scena, dicendo così “Addio fantasmi“.

Fonte foto: Facebook – Nadia Terranova