Lotta agli incendi: 25 milioni di euro dalla Regione per rinnovare mezzi della Forestale

Lotta agli incendi: 25 milioni di euro dalla Regione per rinnovare mezzi della Forestale

PALERMO – Il governo Musumeci sta programmando il rinnovo del parco automezzi in dotazione al Corpo forestale della Regione Siciliana, che ha bisogno di un potenziamento e della sostituzione di quelli più vecchi.

Su proposta dell’assessore al Territorio, Toto Cordaro, è stata approvata una delibera di giunta che prevede l’impiego di 25 milione di euro da destinare all’acquisto di nuovi mezzi per il servizio di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Il governatore siciliano ha sottolineato l’intervento tempestivo per un contrasto sempre più efficace al fenomeno degli incendi, utilizzando somme già assegnate che, grazie alla sinergia tra il Comando del Corpo forestale e i dipartimenti Ambiente e Programmazione, potranno essere spese per una delle priorità più urgenti.

Sarà compito dell’Ufficio per le politiche di sviluppo e coesione della presidenza del Consiglio dei ministri definire l’iter che permetterà l’acquisto di 219 mezzi nuovi.

Il provvedimento risulta assolutamente necessario perché l’intero autoparco del Corpo forestale regionale oggi risulta composto da 420 veicoli, distribuiti nelle nove province, ormai datati. L’ultima gara per l’acquisto dei mezzi risale al 2014.

Immagine di repertorio