Meteo, temperature desertiche in arrivo sulla Sicilia: 5 giorni di “fuoco”, allerta per afa a Catania

Meteo, temperature desertiche in arrivo sulla Sicilia: 5 giorni di “fuoco”, allerta per afa a Catania

PALERMO – Si preannuncia un fine settimana di fuoco in tutta la Sicilia. L’anticiclone nord-africano porterà infatti condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature in graduale aumento man mano che ci avviciniamo alla domenica.

Ecco nel dettaglio le previsioni.

Domani un campo di alta pressione abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque con temperature in aumento e prossime ai 30°C su Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo, Trapani e Caltanissetta. Leggermente più fresche Messina (con 26 gradi) e Enna (con 24).

Giovedì 6 ulteriore aumento della pressione, cielo sereno con qualche innocua velatura. Temperature in ulteriore aumento con valori compresi tra 24 e 32 gradi. Mari calmi. Presenza di venti deboli. Possibilità di vento afoso sulle coste tirreniche.

Venerdì 7 ulteriore aumento delle temperature su Catania e Caltanissetta (fino a 34 gradi). Più sopportabili saranno i 26 di Siracusa, i 28 di Palermo e Messina e i 29 di Trapani.  Scarsa la ventilazione, mari generalmente calmi.

Sabato 8 tempo stabile ed assolato ovunque. Attenzione nelle ore pomeridiane, quando si registreranno temperature desertiche: il valore più basso saranno i 28 gradi di Palermo. Seguono i 31 di Messina, Enna, Trapani e Agrigento; i 33 di Siracusa e i 34 di Caltanissetta; fino ad arrivare ai 35 di Ragusa e ai 37 di Catania.

Domenica 9 si registrerà un leggero calo dei valori massimi che saranno compresi tra i 27 e i 35 gradi. Scarsa la ventilazione, mari generalmente calmi. Come riporta il sito web 3bmeteo, per il pomeriggio di sabato e domenica è prevista sulla Piana di Catania una allerta arancione per afa. Nelle restanti zone interne, invece, il livello di allerta è giallo.

Fonte immagini 3bmeteo.com