Si conclude alla “XX Settembre” di Catania il progetto Triennale Erasmus plus

Si conclude alla “XX Settembre” di Catania il progetto Triennale Erasmus plus

CATANIA – Dal 21 al 23 maggio scorso, nell’Istituto Comprensivo statale “XX Settembre” di Catania si è concluso, con l’ultimo incontro transnazionale, il progetto Erasmus plus “Engaging young entrepreneurs”.

Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Calì, alla presenza delle famiglie, degli allievi e dei docenti impegnati nel progetto, ha dato un caloroso benvenuto alle delegazioni degli Stati europei partner del progetto, provenienti da Regno Unito (Irlanda del Nord), Spagna, Croazia, Polonia e Islanda ed ha esposto le linee fondamentali dell’innovativo progetto realizzato che ha reso possibile un approccio “hands on” all’educazione all’imprenditorialità. Infatti, all’interno delle classi, gli allievi della scuola secondaria di 1° grado, nel corso dei tre anni di attività, son stati coinvolti nella progettazione di due mini-imprese, denominate “Quelli delle T-shirts” e “Ricreative”.

La prima mini-impresa ha realizzato T-shirts personalizzate mentre la seconda si è dedicata alla produzione di covers personalizzate per laptop e PC. Il progetto ha fornito anche agli allievi delle classi quinte importanti stimoli per la produzione di creative idee di business.
Proprio quest’ultimi, per l’occasione, hanno accolto gli ospiti con danze tradizionali siciliane, canti e balli.

La scuola, nel corso delle tre giornate di meeting, ha vissuto importanti ed intense esperienze di interazione dei docenti partner con gli alunni in classe, di scambio di metodologie e di buone pratiche didattiche, di confronto tra attività progettate e realizzate nelle scuole dei diversi Paesi, di conoscenza da parte delle delegazioni europee del sistema scolastico italiano e del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
L’ultima giornata del meeting è culminata in un evento finale particolarmente entusiasmante ed emozionante che ha visto anche il coinvolgimento dell’orchestra dell’I.C. “XX Settembre” e del coro composto da alunni e da genitori. Gli allievi e i docenti hanno raccontato il percorso formativo effettuato e mostrato i prodotti realizzati.

Il progetto è stato coordinato dall’ins. Alessandra Coco, che ha assicurato l’efficace attuazione di tutte le attività, facendo in modo che tutto il personale interno fosse sempre pienamente coinvolto nelle varie fasi del progetto.

Nel corso dei tre anni di realizzazione del progetto, le attività svolte hanno sicuramente migliorato le competenze linguistiche, di matematica e trasversali e hanno richiesto un lavoro in team e in piccoli gruppi, traducendosi in un aumento della capacità di collaborazione e di cooperazione, e di comunicazione e di problem-solving. La lingua veicolare inglese ha rafforzato negli alunni la padronanza linguistica e la capacità di attuare scambi comunicativi con i ragazzi delle altre nazioni.

Il meeting di progetto è stato sicuramente un’occasione attraverso la quale tutta la scuola ha vissuto in prima persona l’idea di Cittadinanza europea!