Capodanno siciliano fra botti e allerta meteo

Capodanno siciliano fra botti e allerta meteo

SICILIA – Si preannuncia una fine 2014 e un inizio 2015 da allerta meteo.

L’arrivo del fronte freddo dal nord Atlantico, infatti, provocherà un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche già dalle ore centrali della giornata odierna e ciò comporterà forti nubifragi, violente mareggiate sulle coste e nevicate nelle zone interne oltre i 500 metri di altitudine.

Il minimo potrebbe nascere più a sud, direttamente nel mar Jonio, provocando eccezionali nevicate fino in pianura su Calabria e Sicilia.

Un’ipotesi clamorosa è quella che parla di un evento di neve storica e probabilmente senza precedenti per l’estremo Sud Italia, con Calabria e Sicilia letteralmente sommerse da accumuli di neve eccezionali fin dalle coste e dalla pianura.

Più probabile è considerata, invece, la previsione disegnata da Global Forecast Sistem, che comunque delinea prospettive da brivido, come da brivido saranno le temperature del centro/nord con picchi di -15°C in pianura Padana.

Sarà l’inizio di un periodo di freddo e maltempo, ma come si dice “serata bagnata, serata fortunata”, no? Si spera che ciò sia di buon auspicio.