I ragazzi dell’I.C. “A. Malerba” di Picanello in tour attraverso l’Europa

I ragazzi dell’I.C. “A. Malerba” di Picanello in tour attraverso l’Europa

CATANIA – Il Dirigente scolastico dell’I.C. “A. Malerba” di Catania, Dott.ssa Agata Pappalardo, durante l’incontro con le famiglie ha illustrato il progetto PON FSE “Tour attraverso l’Europa”, sottolineando che, attraverso questo percorso formativo, si è mirato a far acquisire alle alunne e agli alunni delle ultime due classi di scuola Secondaria di primo grado, quelle competenze trasversali, disciplinari e linguistiche strategiche per i futuri cittadini europei, competenze effettivamente utili alla società e di riflesso ai giovani per il loro proficuo inserimento.

Le alunne e gli alunni coinvolti sono stati guidati, in lingua inglese veicolare, a comprendere il significato di capitale europea della cultura, a ricercare informazioni sui luoghi, simboli, eventi e patrimonio artistico delle diverse città europee scelte negli ultimi anni come capitali europee della cultura, al fine di comprendere la varietà di culture e stili di vita all’interno della comunità europea.

Le ragazze ed i ragazzi coinvolti hanno creato una brochure turistica per ogni città per promuoverne il patrimonio artistico e culturale, scommettendosi nell’uso della lingua straniera per veicolare informazioni e pubblicizzare eventi. Sono stati proposti materiali “user-friendly”: autentici, accattivanti dal punto di vista del contenuto (non trattato precedentemente), adeguati all’età degli studenti, alla loro competenza in L2 e ai loro interessi.

L’utilizzo di supporti multimediali ha contribuito a facilitare lo sviluppo delle capacità di apprendimento. Le attività didattiche sono state varie e hanno fornito la possibilità di stimolare attività di ricerca ed approfondimento all’interno del percorso educativo. Sono stati utilizzati vari web tools per stimolare e favorire l’apprendimento: padlet, crosswords, flashcards, Jigsaw puzzle, interactive maps.

Il progetto si è articolato in due moduli uguali destinati ad alunni di plessi diversi:

  • CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA – PLESSO VIA MESSINA
  • CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA – PLESSO VIA DUCA DEGLI ABRUZZI

I temi dell’educazione alla cittadinanza europea sono stati centrati attraverso un percorso CLIL, ponendo in tal modo le basi per la maturazione di importanti competenze trasversali e l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.

Fonte foto: Religiocando.it