Furti e rapine, minacciata di morte 70enne: fermato 24enne

Furti e rapine, minacciata di morte 70enne: fermato 24enne

ISPICA – I carabinieri della stazione di Ispica (Ragusa) hanno arrestato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, un cittadino tunisino per furti e rapina aggravata in abitazione.

L’indagine dei militari dell’Arma, coordinata dalla procura di Ragusa col sostituto procuratore Giulia Bisello, ha preso vita dopo alcune denunce di furto nelle abitazioni di Santa Maria del Focallo e Porto Ulisse, frazioni marinare della cittadina iblea.

Fin dallo scorso gennaio si erano verificati alcuni furti, anche di ingente valore, nelle abitazioni che, in alcuni casi, sono abitate durante tutto l’anno.

Il 7 gennaio si era verificato il primo furto in una villetta dove erano stati rubati diversi elettrodomestici.

In un’altra abitazione di Porto Ulisse, il malvivente, un giovane, si era introdotto nell’abitazione trovando all’interno una signora di circa 70 anni. L’uomo ha minacciato la donna di morte se si fosse opposta alla rapina.

Successivamente il ladro si è introdotto nel mese di febbraio in due abitazioni, dove ha rubato diversi dispositivi elettronici e denaro in contante.

In tutti i casi, oltre alla gravissima rapina alla donna anziana, l’arrestato ha danneggiato la recinzione delle abitazioni, rotto gli infissi per penetrare nelle case e svaligiarle, provocando gravi danni.

L’operazione dei carabinieri è stata possibile grazie alle immediate denunce dettagliate delle persone offese. Successivamente sono state acquisite e verificate con attenzione le immagini dei sistemi di videosorveglianza privati, che hanno permesso di riconoscere il ladro, nonché di porre in correlazione tutti gli episodi.

I militari hanno arrestato Abdallah Abdellaziz, 24 anni, tunisino, operaio, da diverso tempo residente a Ispica, e lo hanno condotto al carcere di Ragusa.

Abdallah Abdellaziz, 20 anni

Abdallah Abdellaziz, 24 anni