Quartiere Borgo-Sanzio: strisce pedonali e segnaletiche orizzontali assenti. Residenti e commercianti in pericolo

Quartiere Borgo-Sanzio: strisce pedonali e segnaletiche orizzontali assenti. Residenti e commercianti in pericolo

CATANIA – La sicurezza stradale per i pedoni del quartiere Borgo-Sanzio di Catania, continua ad essere un problema per residenti e commercianti della zona che, tramite il Comitato Cittadino Vulcania, hanno deciso di far sentire la loro “voce”.

A seguito delle numerose segnalazioni, appunto, il Comitato Cittadino Vulcania, ha eseguito diversi sopralluoghi nelle aree che interessano il problema, riscontrando un grande disagio per i pedoni che, ogni giorno, si ritrovano ad attraversare la strada incappando in numerosi pericoli.

A mancare non sono solo le strisce pedonali – assenti nelle vie principali e dintorni -, ma anche le segnaletiche orizzontali, rendendo l’attraversamento pedonale molto più rischioso del normale.

Ai nostri microfoni è intervenuta la presidente del Comitato, Angela Cerri, che dritta al dunque e amareggiata per la situazione, ci ha spiegato le richieste a nome di cittadini e commercianti: “Chiediamo che venga presentata una specifica interpellanza da discutere, da parte dei consiglieri della III Circoscrizione dell’Amministrazione Comunale”. 

E ancora: “I pedoni che percorrono le vie del quartiere constatano, loro malgrado, l’esistenza di svariate situazioni in cui gli attraversamenti loro riservati, le cosiddette strisce pedonali o zebre, sono quasi inesistenti o addirittura assenti, nonostante la presenza, nelle immediate adiacenze, della prescritta segnaletica verticale. Le strisce hanno assunto la stessa colorazione della pavimentazione della carreggiata, probabilmente per lo smog, le piogge, il riasfaltamento e per l’attrito con gli pneumatici dei veicoli che le percorrono. Le strisce di attraversamento sono del tutto sparite. Occorre un intervento volto a ristabilire la sicurezza“.

“Chiediamo un urgente sopralluogo nelle strade del quartiere – conclude la presidente – e di intervenire per ristabilire la segnaletica orizzontale. Si spera che ogni richiesta, ogni segnalazione, ogni proposta e ogni comunicato stampa del Comitato non siano lasciati cadere nel vuoto”.