Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco: si sono conclusi i moduli/laboratori del PON

Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco: si sono conclusi i moduli/laboratori del PON

MISTERBIANCO – Nel mese di dicembre 2018, si sono conclusi, all’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco, i Moduli/laboratori afferenti al Progetto PON (Programma Operativo Nazionale) Fondi Strutturali Europei “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

I Moduli hanno visto protagonisti in laboratori pomeridiani, complessivamente, circa 140 alunni e alunne di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° grado e 25 genitori nel Modulo “Genitori in rete”.

“Karate” e “Rugby in campo”, due sport accolti positivamente e con grande entusiasmo da genitori e ragazzi, due sport che hanno favorito la crescita di corretti rapporti interpersonali e che hanno fatto interiorizzare atteggiamenti e regole trasferibili nella vita quotidiana al fine di realizzare una corretta convivenza civile all’insegna della legalità quale principio ispiratore della vita.

“Coding” e “Coding secondaria”, “pensiero computazionale”, che non serve soltanto a far funzionare i computer ma anche a “leggere” la realtà e a risolverne i problemi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è, senza dubbio, attraverso la programmazione in un contesto di gioco ed è questo che si è realizzato nei due laboratori pomeridiani rivolti ad alunni e ad alunne dagli otto ai tredici anni.

“Scrittura creativa”, rivolto a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di 1° grado. Stimolare negli allievi il piacere della lettura, attivare modalità relazionali positive tra coetanei e adulti, migliorare le competenze espressive e comunicative, arricchire il lessico, imparare ad interagire in diverse situazioni comunicative, utilizzare vincoli strutturali in modo creativo, accrescere l’autonomia decisionale, acquistare fiducia nelle proprie possibilità: questi gli obiettivi del Modulo, raggiunti esclusivamente attraverso letture, giochi linguistici, individuali e di squadra, mimi e drammatizzazioni.

“Vivere la natura – Scuola Primaria” e “Vivere la natura – Scuola Secondaria”. Gli allievi sono stati guidati alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio attraverso la scoperta dei suoi aspetti più interessanti, a riconoscere e apprezzare le biodiversità, ad individuare gli effetti negativi dell’azione umana sugli ecosistemi, a modificare le abitudini di comportamento all’interno di ambienti naturali grazie all’interesse e alla presenza sempre costante della dirigente scolastica, Dott.ssa Caterina Lo Faro.

Una scuola viva ed accogliente, innovativa, che si è aperta, attraverso una didattica laboratoriale, oltre l’orario scolastico. Una grande opportunità educativa sia per i ragazzi sia per le famiglie, una grande opportunità che hanno saputo cogliere con grande energia ed entusiasmo.