Giornate FAI di primavera, treno storico da Palermo a Porto Empedocle – I DETTAGLI

Giornate FAI di primavera, treno storico da Palermo a Porto Empedocle – I DETTAGLI

PALERMO – Per consentire anche a chi risiede a Palermo di poter partecipare al grande open day in programma alla storica stazione di Porto Empedocle (in provincia di Agrigento) per le giornate FAI di primavera, domenica prossima 24 marzo 2019, un treno storico composto da vetture centoporte e trainato dalla locomotiva E646 partirà alle 8 del mattino, dalla stazione del capoluogo siciliano.

L’iniziativa è di ferrovie Kaos in collaborazione con TrenoDOC, associazioni entrambe convenzionate con fondazione Ferrovie dello Stato.

Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Bagheria (8,16), Termini Imerese (8,40), Roccapalumba (9,18), CammarataS.Giovanni Gemini (9,40), AcquavivaCasteltermini (9,51), Campofranco (10), Aragona Caldare (10,49), Agrigento Bassa (11,02) e Porto Empedocle centrale (11,34).

Giunti nell’ottocentesco parco ferroviario di Porto Empedocle, i passeggeri avranno la possibilità di partecipare a visite guidate condotte dai giovani ciceroni del Fondo Ambiente Italiano. Inoltre avranno la possibilità di assistere alle esibizioni di modellismo ferroviario e potranno ammirare l’esposizione di carri e locomotive a scartamento ridotto.

All’interno dell’area food sarà possibile pranzare e partecipare a un percorso di degustazione di prodotti tipici a cura della condotta Slow Food di Agrigento.

Nel pomeriggio i passeggeri del treno storico, se lo vorranno, potranno raggiungere con un altro treno d’epoca con la fermata Tempio di Vulcano, per poi visitare il giardino della Kolymbetra. Alle 18 ripartirà il treno storico con arrivo previsto a Palermo alle 21,18.

Il direttivo dell’associazione Ferrovie Kaos ha annunciato: “Domenica 24 marzo sarà ufficialmente presentato alla stampa il progetto di valorizzazione del Parco Ferroviario di Porto Empedocle redatto dal Servizio Infrastrutture e Lavori della Fondazione FS che ha recentemente ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Nazionale del Paesaggio a Roma. Per il nostro sodalizio si tratta di un sogno che si realizza e il concretizzarsi di un percorso iniziato nell’ormai lontano  2009”.