Sicilia baciata dal sole, ma solo fino a giovedì: poi torna la pioggia

Sicilia baciata dal sole, ma solo fino a giovedì: poi torna la pioggia

PALERMO – L’alta pressione è ben presente sulla nostra Isola, determinando tempo stabile ma non del tutto soleggiato. Infiltrazioni di aria umida raggiungeranno infatti le coste tirreniche portando qualche nuvola, ma senza conseguenze.

Questa situazione rimarrà invariata fino a giovedì, quando è previsto un peggioramento per l’arrivo di una perturbazione che rimarrà sulla Sicilia per circa 24 ore, facendo registrare un generale calo termico. Alcune piogge si registreranno sulla Piana di Catania nelle ore mattutine per poi allargarsi anche su Agrigento e Caltanissetta dal pomeriggio. Dalla serata, poi, torneranno l’alta pressione, il bel tempo e le temperature primaverili.

Domani le temperature più alte della regione si registreranno a Caltanissetta (+20°C), Siracusa e Ragusa (+22°C). Sulle restanti città i valori massimi saranno compresi tra 17 e 20°C.

I mari saranno principalmente calmi o poco mossi, a eccezione di giovedì, quando un forte vento toccherà la costa orientale interessando il Catanese, il Siracusano, il Calatino e il litorale ragusano. Questo porterà ad avere il mar Ionio molto mosso, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Immagine di repertorio