Catania, l’Istituto “Carlo Gemmellaro” partecipa alle olimpiadi della matematica

Catania, l’Istituto “Carlo Gemmellaro” partecipa alle olimpiadi della matematica

CATANIA – Anche quest’anno, l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania ha partecipato alle olimpiadi della matematica, la gara che valorizza le abilità logico-matematiche degli studenti.

Il progetto, curato dalla professoressa Maria Grazia D’Amico, rientra tra le numerose attività di ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto Gemmellaro, promosse dalla dirigente scolastica professoressa Concetta Valeria Aranzulla.

La competizione prevede due fasi ben distinte: la prima, che viene svolta nel mese di novembre, vede una sfida tra studenti appartenenti all’Istituto, attraverso i giochi di Archimede; la seconda fase, invece, nel periodo di febbraio-marzo, si basa su uno “scontro” tra studenti di istituti diversi che si sfidano in una gara distrettuale individuale e in una gara a squadre (sette studenti per ciascun istituto).

Le olimpiadi di matematica offrono agli studenti, valorizzando le eccellenze, la possibilità di sviluppare le competenze logico-matematiche attraverso un approccio ludico-ricreativo.