Meteo, in Sicilia febbraio si chiude col sole: breve tregua prima del maltempo

Meteo, in Sicilia febbraio si chiude col sole: breve tregua prima del maltempo

PALERMO – Gli ultimi due giorni di febbraio vedranno sulla nostra isola un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con sole presente sulla maggior parte delle città siciliane e temperature in aumento.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per domani 27 febbraio: ancora condizioni di variabilità interessano la parte meridionale della Calabria e il nord della Sicilia, lambita in mattinata da aria umida e da qualche addensamento di nubi che potrebbe portare a qualche debole pioggia sulla costa settentrionale e nella provincia di Messina. Nel pomeriggio, qualche piovasco potrebbe interessare Siracusa e Ragusa.

Giovedì 28 il cielo sarà sereno e soleggiato ovunque. Le temperature minime saranno comprese tra 2 e 12 gradi e si manterranno ancora su valori invernali soprattutto nelle prime ore del mattino. Tra 10 e 18 gradi le massime. Qualche nube di passaggio interesserà la zona centrale della Sicilia, ma senza pioggia.

Venerdì 1 marzo sole su tutta la Regione. Le temperature minime saranno in aumento e comprese tra 5 e 13 gradi. Le massime rimarranno stabili, tra 10 e 17 gradi. Si attende, invece, un peggioramento delle condizioni marine soprattutto sulla costa meridionale dove il mare passerà da mosso a molto mosso e agitato nel corso del pomeriggio e della notte di venerdì.

Sabato 2 è previsto un nuovo peggioramento a causa del transito di una perturbazione proveniente dall’Atlantico. Giornata nuvolosa e instabile su tutte le province tirreniche della Sicilia, con precipitazioni più diffuse e insistenti nel corso della mattinata. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni entro sera, salvo residui rovesci nell’area dello Stretto di Messina.

Immagini di repertorio