Succede a Siracusa e provincia: 20 febbraio POMERIGGIO

Succede a Siracusa e provincia: 20 febbraio POMERIGGIO

SIRACUSA – Ecco le operazioni dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • i carabinieri di Siracusa, impegnati in un servizio di prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, hanno arrestato Alfio Gagliano, disoccupato siracusano, 21 anni, con precedenti di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma, infatti, a seguito di un’accurata attività informativa, hanno visto il 21enne, in via Eveneto, che veniva avvicinato da diversi giovani a bordo di ciclomotori per poi allontanarsi repentinamente. I carabinieri, sospettando che l’arrestato, si trovasse là per spacciare stupefacenti, hanno deciso di procedere a un controllo accurato nei suoi confronti. Il giovane, alla vista dei militari dell’Arma, si è dato alla fuga ma è stato subito raggiunto e bloccato dai carabinieri. Il 21enne è stato trovato in possesso di 4 dosi di cocaina, mentre la successiva perquisizione domiciliare ha consentito di trovare ulteriore cocaina suddivisa in 2 involucri e 43 singole dosi, per un peso complessivo di 51 grammi di stupefacente, nonché un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e alcuni fogli di carta con appunti relativi ad attività di spaccio. Lo stupefacente sequestrato, destinato probabilmente alla zona della Borgata e di Ortigia, avrebbe fruttato nella vendita al dettaglio circa 4500 euro. L’autorità giudiziaria ha, infine, disposto la detenzione in carcere in attesa di rito direttissimo.

Alfio Gagliano, 21 anni

  • i carabinieri di Siracusa, in esecuzione del provvedimento di aggravamento misura cautelare emesso dal tribunale di Siracusa, hanno arrestato Marcel Tanase, romeno, 42 anni, disoccupato con precedenti di polizia. L’uomo, infatti, arrestato dai carabinieri lo scorso ottobre poiché trovato in possesso di 10 chilogrammi di hashish, era stato posto ai domiciliari in attesa della definizione del procedimento penale a suo carico. Però, il 42enne, in più occasioni, non ha rispettato gli obblighi previsti dagli arresti domiciliari risultando assente ai controlli dei carabinieri alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Per questo motivo, il tribunale di Siracusa, preso atto delle segnalazioni dei militari dell’Arma, ha deciso di aggravare la misura applicando la detenzione in carcere. L’arrestato è stato trasferito al carcere di Siracusa;

Marcel Tanase, 42 anni

  • i carabinieri di Carlentini hanno arrestato Salvatore Buremi, 29 anni e B.S., 64 anni, poiché resisi responsabili del reato di furto aggravato di energia elettrica. Nella fattispecie, i militari dell’Arma aiutati dal personale tecnico della società di distribuzione dell’energia elettrica, a seguito di mirati controlli effettuati nelle abitazioni degli arrestati, hanno accertato che i due avevano manomesso i contatori elettronici, allacciando l’impianto elettrico dei rispettivi appartamenti direttamente alla rete pubblica, arrecando un danno economico alla società erogatrice del servizio. Nella circostanza i misuratori sono stati sottoposti a sequestro penale per essere messi a disposizione dell’autorità giudiziaria di Siracusa che ha disposto, per Buremi la misura cautelare degli arresti domiciliari mentre, per B.S., la immediata remissione in libertà.

Salvatore Buremi, 29 anni