Ottava di Sant’Agata, la messa in Cattedrale con l’omelia di monsignor Gristina

Ottava di Sant’Agata, la messa in Cattedrale con l’omelia di monsignor Gristina

CATANIA – Si stanno svolgendo all’interno della Cattedrale di Catania in piazza Duomo i festeggiamenti dell’Ottava di Sant’Agata. Già questa mattina la piazza principale del capoluogo etneo era stata presa d’assalto dai devoti col sacco e le candelore erano all’interno della maggiore chiesa di Catania.

Questa sera la messa si sta svolgendo alla presenza dell’arcivescovo monsignor Salvatore Gristina e di tutte le altre autorità, oltre alla folta rappresentanza di devoti, che a una settimana dalla fine dei festeggiamenti tornano a respirare l’aria della ricorrenza almeno per una sera.

Questa parte dell’omelia pronunciata da monsignor Salvatore Gristina durante la messa:

“Siamo qui in Cattedrale per partecipare alla Santa Messa come ulteriore momento della nostra devozione alla Santa Patrona, nell’ottava della Sua festa. Come ben sappiamo, con la riforma liturgica sono rimaste due sole ottave: rimangono solo quella di Pasqua e quella di Natale, il primo gennaio in cui festeggiamo Maria Santissima Madre di Dio. Pur consapevoli di ciò, noi ci teniamo a esternare ancora una volta l’affetto che ci lega a Sant’Agata. E lei può gradire il nostro omaggio se esso non si limita a semplici manifestazioni esterne, ma significa, invece, accresciuto impegno di imitare la sua vita cristiana con le esemplari virtù che la caratterizzano. Ricordiamolo sempre: Agata ci accoglie qui in Cattedrale per dirci che il centro della sua giovane esistenza fu Gesù e per spingerci a fare altrettanto da parte nostra”.

Immagine di repertorio