Festa Sant’Agata 2019, per l’86% dei cittadini la scelta del Capo Vara è stata “giusta” e “saggia”

Festa Sant’Agata 2019, per l’86% dei cittadini la scelta del Capo Vara è stata “giusta” e “saggia”

CATANIA – Non si parla d’altro, in queste ore, che del triste finale delle festività in onore della Santa Patrona di Catania, Sant’Agata.

La vicenda è ormai nota a tutti ed è stata spiegata anche dal Comitato per la Festa di Sant’Agata tramite una nota stampa. La decisione di annullare la salita di Sangiuliano – e di conseguenza anche il magico momento del canto delle suore di clausura in via Crociferi – e successivamente di far rientrare la Santuzza in Cattedrale senza essere trainata tramite i cordoni dai devoti, è giunta a seguito del comportamento “scorretto”e “irrispettoso” di alcuni “devoti”.

Quest’ultimi sono stati definiti, durante l’omelia di Monsignor Scionti, “delinquenti”.

Subito dopo quanto accaduto abbiamo deciso di creare un sondaggio nel nostro sito e chiedere la vostra opinione. “Annullata salita di Sangiuliano e rientro anticipato in Cattedrale: decisione giusta o sbagliata?”. I risultati parlano chiaro: l’86% dei votanti ha definito “giusta” la decisione presa dal Capo Vara. Proprio per Claudio Consoli, infatti, è stata espressa tanta solidarietà.

Una scelta “saggia” definita da molti ma che, però, ha causato il dispiacere e l’amarezza di molti cittadini e turisti che, con devozione ed emozione, attendevano il solito percorso della Santuzza.