Sant’Agata, l’altro “spettacolo” della festa: la preparazione acrobatica del torrone – VIDEO

Sant’Agata, l’altro “spettacolo” della festa: la preparazione acrobatica del torrone – VIDEO

CATANIA  – La festa di Sant’Agata è una celebrazione sentitissima nel capoluogo etneo sotto il punto di vista religioso, ma non solo.

I giorni dedicati al ricordo della Santa Patrona di Catania sono anche dei momenti in cui il folklore, la cultura e la tradizione gastronomica fanno la loro parte, arricchendo di sfumature particolari l’appuntamento dell’anno più caro ai cittadini catanesi.

Ed è così che, passeggiando tra una bancarella e l’altra, si scoprono vere e proprie attrazioni che invogliano residenti e turisti a fermarsi per qualche minuto e assistere alla maestria altrui.

È il caso di questo cuoco che, in via Etnea, dà pieno sfoggio della sua maestria esibendosi in vere e proprie acrobazie durante la preparazione del torrone catanese, uno degli alimenti più consumati durante le festività agatine.

Attorniato da decine di spettatori ammaliati, l’esperto preparatore maneggia i coltelli con la sapienza di un samurai giapponese e, istante dopo istante, realizza la forma definitiva di questa leccornia, trasforma ciò che appare difficile in un qualcosa di incredibilmente facile e naturale.