Giornata mondiale lotta il cancro: oltre 8 milioni i “futuri” morti

Giornata mondiale lotta il cancro: oltre 8 milioni i “futuri” morti

CATANIA – Oggi, 4 febbraio, si celebra la giornata mondiale contro il cancro promossa dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc). L’iniziativa serve a sensibilizzare le istituzioni e, soprattutto, le singole persone all’importanza nella prevenzione e alla diagnosi precoce delle masse tumorali. La giornata è sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A partire da oggi, si avvierà la nuova campagna “I am and I Will“, tradotta “Io sono e io lo farò”. L’obiettivo della campagna è far comprendere che prima di tutto è necessario l’impegno personale per ridurre l’impatto del cancro su se stessi, sulle persone che si amano e per il  mondo.

Purtroppo le recenti stime e analisi ci spiegano che nel 2019 circa 8 milioni di persone nel mondo moriranno a causa del cancro. Una stima che sarebbe destinata ad aumentare di quasi il 15% entro il 2030 se non verranno intraprese azioni a riguardo. Importanti, secondo le stesse associazioni, sono la creazione di programmi governativi e ben finanziati che trattino tre principali argomenti: sensibilizzazione, diagnosi e trattamento. Un’altra risposta importante che si potrebbe dare sarebbe la creazione di linee guida che aiutino e guidino istituzioni, organizzazioni e associazioni nella creazione di tali programmi che, a lungo termine, abbiano un impatto sulla collettività,

Ciò sulla quale insistono gli esperti e i professionisti del settore è la diagnosi in fase precoce alzi le possibilità di guarigione e sopravvivenza, soprattutto per quanto concerne i cancri al seno, vescica, cervice uterina e prostata. I vari screening, secondo gli esperti di settore, devono essere maggiormente finanziati dai vari governi.

Quest’anno le associazioni che prenderanno parte all’impegno promosso dall’Uicc riguardante la ricerca oncologica sono l’AIRC e FIRC. Queste ultime due per il 2019 sostengono oltre 500 progetti, 100 borse di studi e 24 programmi speciali con oltre 100 milioni di euro di investimento.

Per quanto concerne la prevenzione anche la Lega Italiana lotta ai tumori (LILT) si impegna nella creazione di campagne comunicative efficaci. La Lega Tumori ricorda che bastano semplici regole quotidiane: dire basta con la sigaretta e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole.

Fonte immagine: World Cancer day