Muore per emorragia cerebrale, familiari autorizzano l’espianto degli organi: donati reni, fegato e cornee

Muore per emorragia cerebrale, familiari autorizzano l’espianto degli organi: donati reni, fegato e cornee

MESSINA – È morto al Policlinico universitario “G. Martino” della città dello Stretto un 65enne originario di Patti (in provincia di Messina). I suoi parenti hanno acconsentito alla donazione degli organi che serviranno a salvare altri pazienti siciliani in lista d’attesa per un trapianto.

Tempestivo l’intervento dei medici del reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale messinese: accertata la morte dell’uomo a seguito di una emorragia cerebrale, si è proceduto immediatamente al consenso dei familiari e al conseguente espianto degli organi.

A Messina sono giunti anche i medici dell’Ismett (Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione) di Palermo che, coadiuvati dall’anestesista del Policlinico Olivio Penna, hanno prelevato fegato e reni  trasportandoli nel capoluogo siciliano, dove si stanno già valutando le possibilità e le modalità di un eventuale trapianto.

Alessandro Meduri e Giuseppa Penna, medici del Policlinico messinese, hanno invece proceduto a effettuare il prelievo delle cornee che sono state subito inviate alla banca nazionale degli occhi.

Immagine di repertorio