Medico dà a bimbo di quattro anni biscotti alla marijuana, ma sbaglia la diagnosi

Medico dà a bimbo di quattro anni biscotti alla marijuana, ma sbaglia la diagnosi

Sono guai per un medico, che rischia di non poter più operare nel proprio settore per revoca della licenza.

È successo al Medical Board of California, negli Stati Uniti, dove il 69enne William Eidelman, un dottore originario di Hollywood, ha prescitto, erroneamente, dei biscotti alla marijuana a un bambino di quattro anni come soluzione ai suoi capricci.

Non è la prescrizione dei biscotti il problema, poiché quest’ultimo è a monte: sarebbe errata la diagnosi. Il medico, infatti, avrebbe accertato che il bambino soffre di un distubro bipolare e di deficit di attenzione. Per questa ragione sono stati dati i biscotti alla cannabis.

Pertanto, Eidelman è stato dichiarato “gravemente negligente“: non ci sarebbe stato nemmeno il consulto con uno psichiatra. La scelta, quindi, sarebbe stata presa con il solo colloquio avuto con il piccolo in una mezz’ora scarsa, senza indagare a fondo sui suoi comportamenti prima della prescrizione di qualsiasi cura.

Il dottore è esperto di medicina naturale: la licenza è stata revocata dalla commissione. A rivolgersi a lui era stato il padre sette anni fa, dopo aver provato delle cure tradizionali. La vicenda è partita dalla richiesta del genitore all’infermiera della scuola di dare al figlio i biscotti alla marijuana.

Non è illegale dare una cura del genere, ma è impropria – a detta della commissione -, poiché il bambino non soffre di bipolarismo o deficit di attenzione. Eidelman, a sua difesa, ha confermato di aver prescritto la stessa cura a migliaia di pazienti.

Immagine di repertorio