Sea watch, a bordo sindaco di Siracusa, due parlamentari e segretario di Sinistra Italiana

Sea watch, a bordo sindaco di Siracusa, due parlamentari e segretario di Sinistra Italiana

SIRACUSA – Nuovi sviluppi riguardo alla Ong Sea Watch 3, la nave arrivata lo scorso giovedì a largo delle coste di Siracusa con a bordo 47 migranti.

Nei giorni scorsi ci sono state le rassicurazioni del ministro per Sviluppo Economico e vicepremier Luigi Di Maio sul supporto medico e sanitario per la nave e la richiesta da parte del Procuratore della Repubblica per i Minori di Catania Caterina Ajello di far sbarcare i minori non accompagnati.

Questa mattina sono arrivati a bordo il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo di Forza Italia e Riccardo Magi di + Europa.

Fratoianni ha sottolineato come siano arrivati alla nave a bordo di un gommone e come con loro ci siano un avvocato e uno psicologo, anche allo scopo di verificare la situazione all’interno dell’imbarcazione e di farla sbarcare secondo le norme tradizionali.

La parlamentare Stefania Prestigiacomo ha puntualizzato come la questione migranti debba essere affrontata in modo serio.

Intanto, l’altro vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sta prendendo in considerazione l’idea di denunciare l’equipaggio per favoreggiamento all’imigrazione clandestina.

Infine, il procuratore del capoluogo aretuseo, Fabio Scavone, afferma come al momento non siano arrivate richieste differenti da quella dell’approdo al porto di Siracusa, mentre monsignor Stefano Russo, segretario della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) spiega come siano pronti ad accogliere i minori.