Dissesto Catania, a breve nomina commissari: “Tutta l’amministrazione ha mostrato grande senso di responsabilità”

Dissesto Catania, a breve nomina commissari: “Tutta l’amministrazione ha mostrato grande senso di responsabilità”

CATANIA – Anche il dissesto finanziario tra i temi trattati nel corso della riunione della III circoscrizione di Catania (Borgo-Sanzio), che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare della sede di via Roberto Giuffrida Castorina.

Il dissesto, approvato lo scorso 12 gennaio ed entrato in vigore ieri, 24 gennaio, è ormai una realtà, un problema complesso che è necessario affrontare immediatamente per evitare che le sue conseguenze ricadano sui cittadini del capoluogo etneo.

In merito a questa questione, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Castiglione, ha dichiarato: “Credo che quest’amministrazione comunale abbia dimostrato grande senso di responsabilità e ci siamo impegnati tutti, maggioranza e opposizione, perché l’interesse della città e dei cittadini è più importante della politica”.

Castiglione rivela anche che sono già iniziate le procedure per le delibere propedeutiche relative al bilancio e che a breve dovrebbe avvenire la nomina dei 3 commissari (il numero è scelto in base alla popolazione catanese, di circa 306mila abitanti).

“I commissari si occuperanno dei debiti precedenti al 2018, mentre l’amministrazione farà un bilancio, dove ci saranno le entrate e le spese attuali per amministrare la città”, continua il rappresentante comunale.

Sul dissesto si è pronunciato anche Diego Strano, rappresentante del Movimento 5 Stelle della III circoscrizione, che ha ribadito i punti chiave della politica del suo partito nell’ambito della politica catanese: “Noi stiamo sovrintendendo a tutto quello che sta accadendo all’interno dell’amministrazione, ma stiamo portando avanti anche proposte di miglioramento perché non vogliamo che si crei una situazione di stallo causata dal dissesto e che questo problema mascheri tutto ciò che non si fa per i catanesi”.

“Bisogna dare delle risposte ai catanesi, che si trovano in una situazione difficile. Non dobbiamo continuare a pretendere e sorvolare su temi fondamentali, come sicurezza e pulizia”, conclude Strano.

Immagine di repertorio