Alimenti in cattivo stato di conservazione: ordinata la chiusura di un ristorante

Alimenti in cattivo stato di conservazione: ordinata la chiusura di un ristorante

AUGUSTA – I carabinieri della stazione di Augusta, insieme ai colleghi del nucleo antisofisticazioni e sanità (N.A.S.) di Ragusa, hanno effettuato un controllo igienico-sanitario e amministrativo in un ristorante del centro megarese.

All’interno del locale interessato dai controlli è emersa la presenza di alimenti in cattivo stato di conservazione e i militari hanno proceduto al sequestro di 50 chili di alimenti vari.

Il personale medico dell’A.S.L., intervenuto su richiesta dei carabinieri, ha disposto la chiusura dell’esercizio commerciale, in quanto interessato dalla mancata notifica all’autorità sanitaria, dalla non corretta attuazione del piano di autocontrollo alimentare e soprattutto da carenze igienico-sanitarie.

Il valore commerciale dell’infrastruttura chiusa ammonta a 200mila euro. Il titolare dell’attività di ristorazione è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Siracusa per avere mantenuto alimenti in cattivo stato di conservazione e alle autorità amministrativa e sanitaria per le altre violazioni non di natura penale.