Amore e tecnologia: sempre più over 50 cercano partner sul web

Amore e tecnologia: sempre più over 50 cercano partner sul web

L’amore non ha età. Un vecchio detto, ma in realtà sempre attuale. Ed è vero, perché effettivamente non ci sono momenti della vita in cui non è più possibile innamorarsi.

Se una volta il proprio partner si conosceva nel mondo reale, magari tramite parenti o amici o durante uscite e feste, oggi un ruolo molto importante in questo campo lo giocano i social network o i siti dedicati esclusivamente a questo tipo di incontri.

I giovani nati nell’era di internet sanno benissimo di cosa si tratta e sono davvero tanti coloro che cercano rifugio in queste piattaforme per trovare qualcuno affine. È così che ormai nascono tante amicizie, ma soprattutto nuovi amori.

Il mondo virtuale offre numerose possibilità per chi cerca persone con cui scambiare quattro chiacchiere, condividere delle passioni o costruire una relazione. Se i ragazzi di oggi sono i più esperti a intrecciare questi legami, non sono da meno neppure gli adulti. Ormai anche loro si stanno adattando a questi nuovi metodi che portano al proliferarsi di incontri.

Sono gli stessi numeri a parlare chiaro: lo scorso anno oltre un milione e mezzo di italiani “over 50” avrebbe usato almeno una volta internet per cercare un partner sui siti d’incontri. Secondo un recente studio, dopo l’incontro un caso su due avrebbe avuto rapporti sessuali e in un caso su sette sarebbe scoccata la scintilla. In sostanza, si parla di oltre 200mila relazioni, tra cui 50mila solo nell’ultimo anno.

La ricerca ha preso in esame i comportamenti e le abitudini online di 2.230 italiani, uomini e donne, di età compresa fra i 50 e i 65 anni. Inoltre, ha messo in evidenza come l’incontro fisico avvenga dopo circa 8-10 giorni dal primo contatto.

Le statistiche affermano che in un caso su due, al primo appuntamento ne seguono degli altri e il più delle volte vi sono implicazioni di tipo sessuale. Questo avviene perché gli adulti sono più liberi e hanno meno inibizioni verso questo tipo di rapporti e soprattutto sono più consapevoli di cosa vogliono e no. Sicuramente una componente che considerano è il tempo, che non intendono perdere.

Anche i dati Istat mostrano un quadro molto preciso. Su circa quattro milioni di single over 45 oltre un terzo, ovvero il 35%, ha cercato anche solo una volta un partner attraverso il web, su siti dedicati. È ormai abbastanza evidente come anche gli adulti abbiano confidenza con il mondo del web e riescano a districarsi tanto quanto i loro figli.