Il Palermo fa 13 contro il Cittadella: i rosa campioni d’inverno

Il Palermo fa 13 contro il Cittadella: i rosa campioni d’inverno

PALERMO – Vittoria importantissima per il Palermo, ieri, al Tombolato contro il Cittadella: è stata una vittoria sofferta, risicata e meritata per come i rosanero hanno gestito la partita.

Contro il pressing forsennato degli uomini di Venturato, Pomini e compagni durante il primo tempo hanno sofferto parecchio, hanno rischiato in più di una occasione di passare in svantaggio anche all’inizio della ripresa, ma poi, da grande squadra consapevole del proprio valore, in una delle ripartenze hanno fulminato gli avversari con un gol di Falletti ben servito sulla destra da Trajkovski. Correva il 51° minuto e da allora il Palermo ha gestito con relativa facilità la gara. La vittoria di ieri costituisce il tredicesimo risultato utile consecutivo degli uomini di Stellone.

Schierati con il 4-3-2-1, i rosanero non si sono mai disuniti pur se sottoposti per quasi tutto il primo tempo alla pressione costante dei veneti, capaci di tenere un ritmo alto e di condurre un gioco offensivo che tanti pericoli ha portato nei pressi di Pomini.

Vero è che in alcune situazioni i rosa sono incappati in disattenzioni difensive, ma hanno sempre rimediato con la grinta e la determinazione.

Su tutti si sono distinti Jajalo, tornato ad essere non solo un baluardo davanti alla difesa, ma anche il lucido promotore delle controffensive pur se sottoposto spesso a un accerchiamento da parte degli avversari, e Falletti, ispiratore con la sua fantasia di manovre di gioco efficaci e autore del gol decisivo. Di Trajkovski, a patto di scordarsi di un primo tempo perso a cercare di vincere dribbling impossibili, c’è da apprezzare l’impegno profuso al servizio dei compagni per tutto il secondo tempo.

Con la squadra al primo posto in classifica e con l’ufficialità del closing, sarebbe ora che i tifosi tornassero in massa allo stadio. L’iniziativa di disertare il Barbera legata alla campagna anti Zamparini, ammesso che sia stata giustificata, ormai appare superata.

E quindi il 19 gennaio alla ripresa del campionato, la partita in casa contro la Salernitana sarebbe l’occasione per dimostrare alla nuova proprietà e al nuovo presidente l’attaccamento alla squadra e ai colori sociali.

I ragazzi in maglia rosa, pur con i loro limiti, stanno regalando emozioni e dando soddisfazioni. I tifosi veri hanno il dovere di sostenerli con i loro cori e con il loro affetto. Buon anno a tutti!