Alloggio per gli sfollati, scuole e palestre aperte: ricerca di posti per i meno fortunati

Alloggio per gli sfollati, scuole e palestre aperte: ricerca di posti per i meno fortunati

CATANIA – Dopo lo sciame sismico che nella notte appena trascorsa ha colpito buona parte del Catanese si fanno i conti anche con il problema della ricerca di un alloggio temporaneo per gli sfollati.

Questa mattina alle 11 in prefettura a Catania ha avuto luogo un incontro tra il sindaco del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Catania, Alessandro Porto, i sindaci dei Comuni colpiti e il capo della Protezione Civile nazionale.

Al termine dell’incontro è stata presa la decisione di collocare momentaneamente in palestre o scuole coloro che hanno subito i danni minori e di trovare un alloggio in strutture adeguate per chi ha avuto danni notevoli.

“Abbiamo trovato un accordo – spiega Porto – con il capo della Protezione Civile nazionale per trovare un alloggio e i primi cittadini dei Comuni colpiti stanno emettendo le ordinanze sindacali per il loro collocamento temporaneo in palestre o scuole se hanno subito danni minori e in strutture più grandi coloro che hanno avuto danni maggiori. Si sta già provvedendo”.

A definire il quadro della situazione anche il presidente regionale della Protezione Civile, Calogero Foti: “Abbiamo provveduto a portare le tende, che speriamo di non usare. Oltre le scuole e le strutture sportive stiamo cercando delle soluzioni anche in alberghi. Continueremo a monitorare la situazione. Attualmente tutto il personale è stato chiamato a intervenire”.