Sottrae materiale ferroso da una villetta in costruzione: in manette 56enne

Sottrae materiale ferroso da una villetta in costruzione: in manette 56enne

SIRACUSA – Ieri, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Siracusa, congiuntamente con i carabinieri della stazione di Belvedere, nell’ambito di uno specifico e mirato servizio di controllo del territorio, volto alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno tratto in arresto per furto aggravato di materiale ferroso il pregiudicato Luciano Campanella, disoccupato siracusano di 56 anni.

Nello specifico, durante il pattugliamento di aree rurali della frazione di Belvedere, i carabinieri della locale stazione, hanno notato un’auto sospetta carica oltremodo di impalcature e materiale ferroso, pertanto hanno deciso di seguirla e infine con l’ausilio dei militari del nucleo operativo e radiomobile, l’hanno fermata e controllata all’ingresso di Siracusa.

A bordo dell’auto, l’uomo aveva stipato circa 400 kg di materiale ferroso, fra cui otto elementi da ponteggio in ferro, due pedane in ferro zincato, una stufa in ghisa, due metri circa di tubo in ferro da due pollici, cinque ante di finestre in ferro e parti di ferro vario, risultati poi essere stati rubati poco prima da una villetta in fase di costruzione in Contrada Monasteri.

La refurtiva è stata interamente restituita al legittimo proprietario mentre Campanella è stato dichiarato in arresto per furto aggravato.

L’arrestato, accompagnato nei locali della compagnia di Siracusa per le formalità di rito, è stato successivamente sottoposto agli arresti domiciliari. L’attenzione dei carabinieri verso il fenomeno dei furti di rame e materiale ferroso rimane alta, servizi preventivi e repressivi mirati a combattere il fenomeno saranno predisposti con costanza anche nei prossimi giorni.