Freddo e animali: consigli per proteggere i nostri amici a 4 zampe

Freddo e animali: consigli per proteggere i nostri amici a 4 zampe

PALERMO – È importante prestare particolare attenzione ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti d’aria dove poter dormire e rifugiarsi.

Inoltre, con le temperature rigide della stagione invernale che si stanno iniziando a manifestare in questi giorni, soprattutto gli animali più anziani e/o malati e quelli di taglia piccola, vanno maggiormente protetti dalle intemperie, soprattutto di notte. Purtroppo si registrano, infatti, tanti decessi di cani durante la stagione invernale per il peggioramento di malattie croniche o la poca protezione ricevuta dal gelo.

Ecco alcuni semplici consigli che possono aiutare i nostri amici pelosetti a trascorrere bene anche il periodo più freddo. Seguire un’alimentazione adeguata: con l’abbassarsi delle temperature anche loro, come noi, bruciano più calorie. In particolare per i gatti che vivono all’aperto, una dieta ricca di nutrienti grassi e proteine, dall’elevato profilo qualitativo, consente loro di non perdere peso utilizzando le riserve corporee come “carburante” per scaldarsi. Un riparo idoneo: bisogna prestare molta attenzione ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché hanno bisogno di un luogo asciutto e senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia, di dimensioni giuste per la taglia dell’animale, va collocata a qualche centimetro da terra, possibilmente con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui solitamente soffia il vento. Il pavimento della cuccia dovrà essere ricoperto con una coperta di lana che dovrà essere regolarmente cambiata, soprattutto dopo che è piovuto. Una ciotola dell’acqua in plastica: l’acqua del cane o del gatto se si trova all’esterno può congelarsi. È consigliabile, infatti, cambiarla spesso e usare recipienti in plastica, poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente.

Infine è consigliabile non lasciare mai un cane incustodito in auto: è in generale molto pericoloso lasciarlo durante la stagione estiva in quanto potrebbe soffocare, ma lo è anche d’inverno. Il veicolo potrebbe diventare una sorta di frigorifero, soprattutto durante le ore serali, causando l’ipotermia o il congelamento dell’animale. Mettete una coperta in macchina: in caso di emergenza può essere utile coprirlo e farlo stare al caldo.