Paura in una scuola, crolla il controsoffitto per il maltempo. Codacons: “Da anni denunciamo questo degrado”

Paura in una scuola, crolla il controsoffitto per il maltempo. Codacons: “Da anni denunciamo questo degrado”

PALERMO – Il maltempo non risparmia la Sicilia. Questa mattina, proprio a causa delle avverse condizioni meteo, è avvenuto un crollo all’istituto superiore magistrale statale Regina Margherita di Palermo.

In particolare, il crollo ha interessato il controsoffitto di un’aula, di cui sono crollati alcuni pannelli. Per fortuna, nessuno dei presenti è rimasto ferito: la zona, infatti, è stata evacuata senza ulteriori complicazioni.

Sicuramente, la struttura presentava già alcune problematiche, palesate ancora da più dalla pioggia. Sulla questione è intervenuto anche il Codacons, nella persona di Francesco Tanasi Segretario Nazionale: “Sono anni che denunciamo il degrado delle scuole siciliane e del resto del Paese, che come dimostrano i frequenti crolli di soffitti e intonaci, cadono letteralmente “a pezzi” – spiega Tanasi – Una situazione che rappresenta un potenziale pericolo per studenti,  insegnanti e personale scolastico. Ci chiediamo che fine abbia fatto il Piano generale di edilizia scolastica che obbligava il Ministero dell’Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia”.

Nei prossimi giorni, verranno effettuate le dovute riparazioni per permettere agli alunni di rientrare nella loro aula.