I carabinieri di Siracusa celebrano il loro eroe, Carmelo Ganci

I carabinieri di Siracusa celebrano il loro eroe, Carmelo Ganci

SIRACUSA – Nell’anno del Bicentenario della Fondazione, l’Arma dei Carabinieri ricorda i suoi Eroi decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, al Valor Civile ed al Valore dell’Arma con delle celebrazioni commemorative a loro dedicate. Oggi, nella ricorrenza del 27esimo anniversario della tragica scomparsa, l’Arma di Siracusa si è stretta intorno alla famiglia del carabiniere Carmelo Ganci, nato a Siracusa il 30 luglio del 1964. Appena 18enne, Ganci si arruolò nell’Arma dei Carabinieri quale Allievo Carabiniere e fu ammesso a frequentare il corso d’istruzione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias (CA). Al termine del ciclo formativo fu promosso Carabiniere e destinato in provincia di Napoli nella Stazione Carabinieri di Massa Lubrense, vicino Sorrento. In seguito fu trasferito in provincia di Caserta, nella Stazione Carabinieri di Castel Morrone dove prestò servizio per circa una decina di giorni prima di quel tragico 04 dicembre 1987, data in cui compì l’atto di valore per il quale venne insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il giovane carabiniere siracusano fu ucciso nel corso di una conflitto a fuoco con tre rapinatori. Stessa fine fece un altro giovanissimo carabiniere che con Ganci partecipò all’inseguimento dei malviventi e alla successiva sparatoria.

Nella cerimonia odierna, dopo la resa degli onori da parte di una Guardia d’Onore del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa e la deposizione di un cuscino floreale sulla foto ritraente il giovane Carabiniere, i militari dell’Arma di Siracusa, in servizio ed in congedo, si sono stretti intorno ai familiari di Gancnella messa officiata in suffragio.

Al termine della funzione religiosa, il comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa, colonnello Mauro Perdichizzi ha ricordato il gesto eroico compiuto dal giovane Carmelo, evidenziandone l’elevatissimo spirito di abnegazione ed il radicato senso di responsabilità.