Da Palermo a Pechino col “Pandino”: percorsi 15mila chilometri in 120 giorni

Da Palermo a Pechino col “Pandino”: percorsi 15mila chilometri in 120 giorni

PALERMO – Il “Pandino” delle imprese, dopo oltre 100 giorni di marcia e un viaggio lungo 15mila chilometri, è tornato al punto di partenza: il bar Taverna Azzurra della Vucciria, il noto mercato storico di Palermo.

Sono stati accolti da migliaia di persone, tra baci, abbracci e brindisi, Giovanni Cipolla (32enne originario di Aragona, in provincia di Agrigento) che ha portato a termine l’impresa “A Pechino col Pandino”, e i compagni di avventura, Sivia Clacavecchio (di Palermo) e Francesco Ponzio (di Pantelleria), con l’obiettivo di raggiungere la Cina con una, ormai storica, Fiat Panda.

Tutto il viaggio è stato raccontato e documentato su Instagram. Il gruppo era partito lo scorso 20 luglio da Palermo alla volta della Puglia. Da lì un traghetto li ha portati in Grecia. Col “Pandino” hanno attraversato la Turchia, la Georgia e l’Azerbaigian. Dopo, con una nave sul Mar Caspio, sono andati oltre, lungo il Turkmenistan, l’Uzbekistan, il Kyrgikistan, fino alla Russia, dritto al confine con la Mongolia e finalmente a Pechino.

Solo Giovanni Cipolla, però è arrivato, fino in fondo, compiendo quella avventura iniziata e che poi si è trasformata in una vera e propria impresa, definendola “il viaggio della vita“.

Fonte foto buonenotiziedallasicilia.tv